Comunicato stampa - ottobre 2011

C’è giunta eco di qualche voce preoccupata che il protocollo d’intesa firmato tra MIUR e Biblia (20.03.2010) non tuteli a sufficienza la natura sacra del testo biblico. In un articolo, a firma di Paola Campanini («Insegnanti di religione della Marche a confronto» apparso sul quindicinale Il nuovo, 16.10.2011, p. 9), si esprimono, per esempio, preoccupazioni che la presentazione «in un’ottica laica» e interdisciplinare della Bibbia nell’ambito della materie umanistiche, per quanto culturalmente stimolante, possa «voler censurare la dimensione più specificatamente religiosa e trascendente del testo sacro Con il rischio di implicazioni negative sulla formazione “integrale” della persona dei ragazzi».

La prima, e forse più convincente, risposta a queste osservazioni la fornisce il piano dei fatti: ai nostri corsi hanno sempre partecipato, in una percentuale significativa, insegnanti dell’IRC; nessuno di loro ha mai espresso rimostranze sul modo in cui sono stati presentati i testi biblici.

Non meno robusta, però, è la risposta teorica. Non dovrebbe essere necessario ribadire che «laico» non equivale a «laicista». La natura religiosa della Bibbia è dato incontrovertibile; altrettanto certo è, però, il fatto che essa abbia esercitato influssi enormi su tutta la cultura occidentale. Ciò è avvenuto ben al di là di esplicite appartenenze confessionali. Tutti hanno perciò il diritto e il dovere di conoscerla anche a prescindere da una personale opzione di fede. A essere laica (da laòs «popolo»), vale a dire comune a tutti, è la Bibbia stessa, specie se letta in base a un rispettoso e rigoroso approccio culturale. Peraltro proprio questa metodologia è l’unica in grado di non sovrapporsi ai modi specifici in cui la Scrittura è presentata all’interno dei vari ambiti confessionali.

Biblia/BeS

Biblia Onlus
Via A. da Settimello, 129
50040 Settinello (FI)