Siena 2014

Il convegno BIBBIA E MUSICA. Tradizioni vocali e musicali che interpretano e testimoniano la Bibbia. Progetto pluridisciplinare si è tenuto nell’Aula Magna storica del Liceo Classico “E. S. Piccolomini” di Siena il 27 e 28 ottobre 2014.

Il progetto si pone in continuità con quello già realizzato l’anno passato su Bibbia e letteratura, pensiero occidentale e arte. Si tratta di una interessante e proficua collaborazione con BIBLIA/BeS, Associazione laica di cultura biblica, sezione Bibbia e scuola.

Il progetto si è articolato in due giornate di incontri, la mattina per gli studenti del liceo musicale e per coloro che erano interessati all’argomento fra quelli del liceo classico e nel pomeriggio per gli insegnanti, per i quali rientrava tra le iniziative di formazione ed aggiornamento, e per tutta la cittadinanza.

I due relatori hanno affrontato tematiche diverse, ma complementari: il prof. Fabio Pasqualetti, docente alla Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, ha proposto, nell’incontro della mattina, una ricerca delle “immagini di Dio nella popular music” per poi proseguire, nel pomeriggio, con una riflessione su “Giovani e musica. Un approccio educativo”; il prof. Pasquale Troìa, docente di Bibbia e musica alla Pontificia Università S. Tommaso, Angelicum, di Roma, ha trattato, la mattina, il tema “Dio creò il mondo. F. J. Haydn (1732-1809) interpretò l’armonia del creato con il suo oratorio Die Schöpfung (la creazione)” e, nel pomeriggio, “Musicalmente parlando Babele è una benedizione (I. Stravinskij). La musica nella, della, dalla Bibbia: esempi ed indicazioni di percorsi educativi e didattici”.

Nel corso della prima mattinata gli studenti della terza liceo musicale, con la guida del prof. Giomarelli, hanno eseguito una loro composizione al pianoforte, come commento musicale alla lettura del racconto della Creazione accompagnato dalla proiezione sul maxi-schermo di immagini scelte da loro: si è trattato di una performance molto suggestiva ed apprezzata da tutti.

Il convegno è stato organizzato in collaborazione e con  il contributo dell’Ufficio diocesano  per la scuola e con la sezione di Siena del Centro Italiano Femminile (CIF).

Il progetto si propone di avvicinare i giovani ad un approccio corretto al testo biblico, guidandoli alla scoperta delle strette connessioni con tutti gli aspetti della cultura occidentale, per una maggiore consapevolezza delle nostre radici.

Contatti

Biblia Onlus
Via A. da Settimello, 129
50040 Settinello (FI)
 
Tel. 055 8825055
Fax 055 8824704
 
Codice fiscale: 92003770481

Orari ufficio

Gli uffici di Biblia sono
aperti nei seguenti orari:
 
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle 13.00

Mappa del sito

Home
Chi siamo
Contatti
Privacy e Cookie

Sostieni Biblia

leggi qui come fare...