Didattica

2016-2017 terzo concorso nazionale

Terzo Concorso nazionale «Dalla cetra al rap. Bibbia - Musica - Bibbia» - A.S. 2016-2017

Nell'ambito del vigente Protocollo d'Intesa, BIBLIA - Associazione laica di cultura biblica e il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, bandiscono il concorso "Dalla cetra al rap. Bibbia – Musica – Bibbia” per l'anno scolastico 2016-2017. Nella Bibbia, infatti, molti generi di musica - suoni, canti, inni, danze – occupano uno spazio significativo. Se la prima citazione biblica di un fatto musicale riporta all’epoca della vita nomade delle antiche popolazioni prima dell’avvento di Israele (Gen 4,21: a Iubal è attribuita la paternità di tutti i suonatori di cetra e di flauto), un intero libro biblico, il Salterio, veniva cantato e a volte danzato; esistono poi numerosi riferimenti alla musica disseminati lungo tutto il testo, dall’Antico al Nuovo Testamento. D’altra parte, la musica – e non solo quella di uso liturgico o quella classica e operistica – si è ispirata costantemente a vicende e personaggi biblici, in particolare nel contesto della cultura occidentale.

Per arricchire di proposte e idee i docenti interessati, Biblia offre la possibilità di richiedere corsi gratuiti di approfondimento che verranno tenuti presso le scuole richiedenti. 

 

Destinatari: alunni delle scuole primarie, scuole secondarie di primo e di secondo grado degli istituti scolastici italiani, statali e paritari.

scadenza: 31 ottobre 2016

Per saperne di più vedi

 

MATERIALI DIDATTICI (in via di pubblicazione)

2015-2016: secondo concorso nazionale

Secondo Concorso nazionale «Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia» - A.S. 2015-2016

Elenco dei vincitori: clicca qui 

 

Informazione importante: dato che per le vacanze di Pasqua le scuole rimarranno chiuse dal 24 al 30 marzo Biblia in accordo con il MIUR ha posticipato la data di scadenza al 4 aprile 2016, data ultima entro la quale inviare il materiale.
Ricordiamo che
 il materiale va inviato in duplice copia e solo su supporto informatico a:

Dott. Caterina Spezzano, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, Viale Trastevere 76/ A, 00153 Roma.

I lavori dovranno essere obbligatoriamente accompagnati dalla griglia di documentazione che riassuma il percorso didattico realizzato e contenga i seguenti elementi: tutti i dati della scuola e dell'insegnante di riferimento; titolo del lavoro; descrizione dell'esperienza e suo inserimento in un percorso didattico interdisciplinare; prerequisiti; obiettivi dell'esperienza; sua durata e frequenza; suo legame con attività esterne e/o esperienze di vita quotidiana; strumenti e attività di verifico e di consolidamento; partecipazione di uno/a o più insegnanti, di una o più discipline.

MATERIALI PER IL CONCORSO

Brunetto Salvarani, Lo scandalo della violenza nella Bibbia

Giuseppe Barbaglio, Il Dio violento nelle Scritture ebraiche

Antonio Bonora, La violenza e il sacro

Paolo De Benedetti, La violenza e il giudaismo

Paolo De Benedetti, Shalom

Riccardo Di Segni e Alberto Soggin, Pace e guerra nel diritto di Israele e nella Bibbia

Piero Stefani, Lo shalom ebraico

Giovanni Menestrina, Guida bibliografica

Franco Maria Boschetto, La conquista di Gerico

 

ALCUNI APPROFONDIMENTI SULLE TRE TEMATICHE 

per le scuole primarie:

per le scuole secondarie di primo grado:

per le scuole secondarie di secondo grado:

 

Scheda sulle Beatitudini divisa per ordine scolastcio (Brunetto Salvarani)

 

Continuate a seguirci perché in tempi brevi saranno pubblicate le schede relative ai testi rimanenti. Per eventuali commenti, richieste e suggerimenti scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MODULI DIDATTICI a.s. 2015-2016

BIBLIA, Associazione laica di cultura biblica, propone tre percorsi di carattere interdisciplinare in preparazione al Concorso nazionale “Storie di guerra e profezie di pace nella Bibbia”. Essi sono:

1. LA BIBBIA: UN LIBRO PER TUTTI? INTRODUZIONE ALLA BIBBIA

La Bibbia è una biblioteca – come si è formata e come ci è giunta? – chi sono i lettori della Bibbia? Tradizioni storiche e generi letterari – il grande codice e gli approcci interdisciplinari

2. DALLA GUERRA ALLA PACE NELLA BIBBIA

Guerre di Dio e guerre degli uomini: mito, leggenda, storia e narrazione – le leggi relative alla guerra– Profezie di pace – Beati i costruttori di pace

3. I TESTI BIBLICI PROPOSTI PER IL CONCORSO

I percorsi non vanno considerati come un “pacchetto rigido e preconfezionato”, ma sono da concordare secondo gli interessi e le esigenze organizzative degli Istituti interessati nel numero, nei tempi, nei titoli e nelle modalità (per gruppi di docenti; per classi; per gruppi di classe …).

Si precisa che il costo di questi percorsi sarà a carico di BIBLIA

 Per i contatti e le eventuali richieste si invita a inoltrare l’allegata scheda a BIBLIA (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) entro il 12 gennaio 2016.

Inoltre, BIBLIA predispone opportuni materiali didattici, disponibili sul sito di Bibbia e Scuola (www.bes.biblia.org) e prevede l’organizzazione di tre convegni interregionali su “Prendi il libro e leggi: la Bibbia nella scuola” di cui sarà data notizia attraverso il sito (www.bes.biblia.org).

 

 

Didattica

Sono qui raccolte i materiali e le esperienze didattiche proposte da BeS per i vari ordini di scuola.

Per accedere, cliccare sulle voci del menu a destra.

Contatti

Biblia Onlus
Via A. da Settimello, 129
50040 Settinello (FI)
 
Tel. 055 8825055
Fax 055 8824704
 
Codice fiscale: 92003770481

Orari ufficio

Gli uffici di Biblia sono
aperti nei seguenti orari:
 
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle 13.00

Mappa del sito

Home
Chi siamo
Contatti
Privacy e Cookie

Sostieni Biblia

leggi qui come fare...