2016-2017 terzo concorso nazionale

Terzo Concorso nazionale «Dalla cetra al rap. Bibbia - Musica - Bibbia» - A.S. 2016-2017

Nell'ambito del vigente Protocollo d'Intesa, BIBLIA - Associazione laica di cultura biblica e il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, bandiscono il concorso "Dalla cetra al rap. Bibbia – Musica – Bibbia” per l'anno scolastico 2016-2017. Nella Bibbia, infatti, molti generi di musica - suoni, canti, inni, danze – occupano uno spazio significativo. Se la prima citazione biblica di un fatto musicale riporta all’epoca della vita nomade delle antiche popolazioni prima dell’avvento di Israele (Gen 4,21: a Iubal è attribuita la paternità di tutti i suonatori di cetra e di flauto), un intero libro biblico, il Salterio, veniva cantato e a volte danzato; esistono poi numerosi riferimenti alla musica disseminati lungo tutto il testo, dall’Antico al Nuovo Testamento. D’altra parte, la musica – e non solo quella di uso liturgico o quella classica e operistica – si è ispirata costantemente a vicende e personaggi biblici, in particolare nel contesto della cultura occidentale.

Per arricchire di proposte e idee i docenti interessati, Biblia offre la possibilità di richiedere corsi gratuiti di approfondimento che verranno tenuti presso le scuole richiedenti. 

 

Destinatari: alunni delle scuole primarie, scuole secondarie di primo e di secondo grado degli istituti scolastici italiani, statali e paritari.

scadenza: 31 ottobre 2016

Per saperne di più vedi

 

MATERIALI DIDATTICI

 

PREMIAZIONE

Premiazione del concorso “Dalla cetra al rap. Bibbia-Musica-Bibbia” clicca qui

Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, Firenze Lunedì 8 maggio ore 11.00-13,30

Saluto del Sindaco di Firenze.

Interventi di un rappresentante del MIUR, del Maestro Luciano Alberti, e della responsabile del progetto Bibbia e Scuola di BIBLIA, prof.ssa Marinella Perroni.

Intermezzo musicale-biblico di Enrico Fink (voce e flauto) e Tiziano Mazzoni (chitarra).

Premiazione delle dieci classi vincenti, mentre scorrono su maxischermo le foto dei loro lavori.

Elenco vincitori e menzionati

Contatti

Biblia Onlus
Via A. da Settimello, 129
50040 Settinello (FI)
 
Tel. 055 8825055
Fax 055 8824704
 
Codice fiscale: 92003770481

Orari ufficio

Gli uffici di Biblia sono
aperti nei seguenti orari:
 
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle 13.00

Mappa del sito

Home
Chi siamo
Contatti
Privacy e Cookie

Sostieni Biblia

leggi qui come fare...