2016-2017 terzo concorso nazionale

Terzo Concorso nazionale «Dalla cetra al rap. Bibbia - Musica - Bibbia» - A.S. 2016-2017

Nell'ambito del vigente Protocollo d'Intesa, BIBLIA - Associazione laica di cultura biblica e il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, bandiscono il concorso "Dalla cetra al rap. Bibbia – Musica – Bibbia” per l'anno scolastico 2016-2017. Nella Bibbia, infatti, molti generi di musica - suoni, canti, inni, danze – occupano uno spazio significativo. Se la prima citazione biblica di un fatto musicale riporta all’epoca della vita nomade delle antiche popolazioni prima dell’avvento di Israele (Gen 4,21: a Iubal è attribuita la paternità di tutti i suonatori di cetra e di flauto), un intero libro biblico, il Salterio, veniva cantato e a volte danzato; esistono poi numerosi riferimenti alla musica disseminati lungo tutto il testo, dall’Antico al Nuovo Testamento. D’altra parte, la musica – e non solo quella di uso liturgico o quella classica e operistica – si è ispirata costantemente a vicende e personaggi biblici, in particolare nel contesto della cultura occidentale.

Per arricchire di proposte e idee i docenti interessati, Biblia offre la possibilità di richiedere corsi gratuiti di approfondimento che verranno tenuti presso le scuole richiedenti. 

 

Destinatari: alunni delle scuole primarie, scuole secondarie di primo e di secondo grado degli istituti scolastici italiani, statali e paritari.

scadenza: 31 ottobre 2016

Per saperne di più vedi

 

MATERIALI DIDATTICI (in via di pubblicazione)

Contatti

Biblia Onlus
Via A. da Settimello, 129
50040 Settinello (FI)
 
Tel. 055 8825055
Fax 055 8824704
 
Codice fiscale: 92003770481

Orari ufficio

Gli uffici di Biblia sono
aperti nei seguenti orari:
 
dal lunedì al venerdì
dalle ore 9.00 alle 13.00

Mappa del sito

Home
Chi siamo
Contatti
Privacy e Cookie

Sostieni Biblia

leggi qui come fare...