Chi siamo

Presentazione

Dal 1989 Biblia ha sollevato la questione dell'assenza dello studio della Bibbia nella scuola italiana, incontrando il consenso di molti esponenti della cultura italiana, laici o di diverse confessioni religiose. Uno studio laico della Bibbia non preclude nessuna apertura di fede, intende però favorire la conoscenza del testo, della storia della sua composizione, dei contesti culturali e religiosi all'interno dei quali esso può trovare senso e delle ricadute che la sua diffusione ha provocato. 

Documenti ufficiali

Grazie ad un protocollo di intesa firmato con il MIUR, Biblia ha potuto iniziare una concreta programmazione di interventi di formazione nelle scuole e per gli insegnanti.

L'Appello di Biblia

per una maggiore presenza della Bibbia nelle scuole

Dal 1989 Biblia, con i membri del Comitato Promotore, del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico, ha chiesto al MIUR, al mondo della scuola e ai maggiori esponenti della cultura italiana, di favorire iniziative concrete volte a far sì che la conoscenza della Bibbia e dei suoi influssi venga sempre più considerata parte indispensabile nella formazione culturale d'ogni studente e d'ogni cittadino.