Sintesi di un impegno dal 1989 ad oggi

1989    Primo “Appello per l’insegnamento della Bibbia nella scuola”, con illustri firmatari, consegnato da Biblia al Ministero della Pubblica Istruzione.

1990    Formazione del CBCS (Comitato Bibbia cultura Scuola) composto da: Biblia (coordinatrice), Amicizia Ebraico-Cristiana di Firenze, ANIR, Bibbia Aperta di Padova, CISEC di Bologna, Confronti, Corsia dei Servi di Milano, Fondazione Serughetti-La Porta di Bergamo, Il foglio, Humanitas, QOL, SAE, SeFeR.

1991    Iniziano le attività del CBCS: corsi di aggiornamento annuali residenziali di formazione biblica per gli insegnanti con una partecipazione media di 180 insegnanti *.

1995    Il Ministero della Pubblica Istruzione concede per il periodo 1995-1999 l’utilizzo del prof. Piero Stefani presso Biblia per il coordinamento delle attività del CBCS

1999    Gli insegnanti non godono più degli accrediti per i convegni di aggiornamento. Si tentano altre strade per poter lavorare con scuole e insegnanti, sempre con l’avvallo del Ministero della Pubblica Istruzione.

2001    Firma di un Protocollo d’Intesa, siglato dal Ministro della Pubblica Istruzione Tullio De Mauro e dalla Presidente di Biblia Agnese Cini il 18 maggio. Dopo il cambiamento di Governo, poco tempo dopo, tale protocollo rimane lettera morta. Il CBCS si scioglie, ma Biblia continua a organizzare corsi locali di aggiornamento, ed eventi nazionali indirizzati agli insegnanti.

2004    Giornata di studio e progettazione su “Bibbia e scuola”, Bologna 11 ottobre. Interventi di: Mauro Pesce, don Giosuè Tosoni, Flavio Pajer, Sergio De Carli, Brunetto Salvarani, Giancarla Codrignani, Piero Stefani.

2005    Nuovo appello di Biblia, Bibbia e scuola, presentato in una conferenza stampa a Milano, l’11 novembre, da Gad Lerner, Salvatore Natoli e Gianfranco Ravasi. Inizia una nuova raccolta di firme.

2006    Il Ministero della Pubblica Istruzione riconosce Biblia come soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola: tutti gli eventi di Biblia sono riconosciuti.

2007    Campidoglio, 9 maggio: presentazione pubblica dell’appello, con oltre 10.000 firme di illustri esponenti della cultura italiana, biblisti, docenti, studenti, genitori e professionisti, appartenenti al mondo cattolico, ebraico, protestante e laico. Interventi di Pietro Gibellini, Antonio Paolucci e Pietro Scoppola.

2010    Il 29 marzo, dopo un lungo iter viene finalmente firmato il Protocollo d’Intesa fra BIBLIA e MIUR, e inizia la programmazione concreta sotto il controllo di un Comitato paritetico MIUR-BIBLIA/BeS (BeS = “Bibbia e Scuola” è una Commissione ad hoc di Biblia che si occupa dei programmi con le scuole). Cinque regioni organizzano corsi di aggiornamento tematici. Nasce anche il sito del BeS.

2013    Rinnovo del Protocollo d’Intesa BIBLIA-MIUR per ulteriori tre anni. Prosieguo dei corsi di aggiornamento per insegnanti nazionali e in ormai otto regioni. Prima sperimentazione di un Concorso Regionale in Toscana, con testi biblici per le scuole elementari, medie e superiori, (“Gli animali, nostri fratelli”: 170 schede elaborate interdisciplinarmente; premiazione in Palazzo Vecchio, Firenze).

2014/15           Dato l’interesse e la riuscita del concorso regionale, il MIUR ci ha proposto di indire insieme a loro un concorso nazionale su temi biblici per l’anno scolastico 2014/2015 (“Il cibo e la Bibbia”, 274 schede elaborate interdisciplinarmente; premiazione all’EXPO di Milano). Continuano corsi nazionali e regionali; nasce una Newsletter mensile per collegare tutti gli insegnanti che ne fanno richiesta e lanciare i vari programmi: attualmente la ricevono circa 3.400 indirizzi.

2015/16           L’8 per mille della Chiesa Valdese e la CEI sponsorizzano le proposte del Comitato paritetico MIUR/BIBLIA, per cui, oltre al nuovo concorso (“Storie di guerra e profezie di pace”, anno scolastico 2015/2016; 197 lavori realizzati dalle scuole iscritte al concorso; premiazione presso la chiesa evangelica di via Firenze a Roma), abbiamo potuto organizzare 31 moduli presso alcune scuole italiane che li hanno richiesti e organizzato tre giornate di approfondimento al sud, al centro e al nord. Per “moduli” si intendono corsi tenuti gratuitamente da specialisti direttamente nelle scuole richiedenti.

2016/17           Quest’anno il tema del concorso è stato “Dalla cetra al rap, Bibbia – Musica – Bibbia” e ne sono rimasti attratti soprattutto le scuole superiori che hanno presentato ottimi lavori. 135 i lavori realizzati dalle scuole iscritte al concorso. La premiazione si è tenuta a Firenze, in Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento. Durante l’anno scolastico abbiamo organizzato tre giornate sul tema in tre parti d’Italia e sono stati svolti 89 interventi nelle scuole, con i moduli di approfondimento. Inoltre ha visto la luce la seconda edizione, ampiamente rivista e aggiornata, del nostro “Vademecum. Per il lettore della Bibbia”, testo che riteniamo di grande utilità per chi voglia affrontare lo studio della Bibbia o per chi è in cerca di risposte alle mille domande che una lettura biblica suscita.

2017    Rinnovo del Protocollo d’Intesa BIBLIA-MIUR per ulteriori tre anni.

2017/18           Quest’anno il tema del quarto concorso è stato “L’acqua nella Bibbia”. 180 i lavori realizzati dalle scuole iscritte al concorso. La premiazione si è svolta a Firenze, presso l’aula magna della Facoltà di Agraria di Firenze. Durante l’anno scolastico abbiamo organizzato tre giornate sul tema in tre parti d’Italia e sono stati svolti 81 interventi nelle scuole, con i moduli di approfondimento.

2018/19           Quinto concorso nazionale sul tema “Le piante nella Bibbia”. 184 i lavori realizzati dalle scuole iscritte al concorso. Premiazione in Sant’Apollonia a Firenze con buffet e visita al Giardino dei Semplici. E sono stati svolti 94 interventi nelle scuole, con i moduli di approfondimento.

2019/20           Sesto concorso nazionale sul tema “Il Sogno nella Bibbia”. Hanno partecipato 93 classi per un totale di 1785 studenti. Sono stati svolti 76 interventi nelle scuole, con i moduli di approfondimento ma la pandemia da covid 19 ha interrotto gli interventi programmati per i mesi di marzo e aprile nelle scuole e impedito la premiazione. Ma tutte le scuole che si sono iscritte hanno ricevuto un premio e l’attestato di partecipazione.

2020/21           Settimo concorso nazionale sul tema “Bibbia e poesia”. 125 i lavori realizzati dalle scuole iscritte al concorso. Data l’emergenza sanitaria e la prolungata chiusura delle scuole, gli interventi si sono potuti svolgere solo on line e sono stati 15. La premiazione si è svolta on line e trasmessa in diretta sui canali Facebook e You Tube di Biblia.

 

Richiesta informazioni

* campi obbligatori

  Vorrei iscrivermi alla newsletter di Biblia.

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy