Giornate di studio - Concorso "Il sogno nella Bibbia" a.s. 2019/2020

Per accompagnare il concorso abbiamo ritenuto utile rivolgerci ai docenti di tutte le materie con alcuni convegni di formazione approntati appositamente per loro, due al nord, uno al centro e uno al sud della penisola.

Il primo in ordine di tempo si è tenuto a Piacenza presso il Liceo “Gioia”, il 5 dicembre 2019. Gli interventi sono stati a cura di Brunetto Salvarani su La Bibbia, il Grande codice dell’arte e della cultura, di Simone Fermi Berto, su I sogni nella Bibbia, piste didattiche, e di Marco Dal Corso su L’immaginazione biblica, brevi suggestioni.

Il secondo si è tenuto a Verona, presso il Liceo “Maffei”, nel corso del pomeriggio del 16 dicembre. Sono intervenuti nell’occasione il teologo Brunetto Salvarani, su La Bibbia, il Grande codice dell’arte e della cultura, il docente di IRC nello stesso liceo Marco Campedelli su I sognatori hanno i piedi per terra: Giuseppe e i Magi nei vangeli, e l’educatrice Nausicaa Marchiori, su I sogni nella Bibbia: piste didattiche. Hanno chiuso il ricco pomeriggio veronese Cristina Benedetti e Chiara Ferrarese, docenti di Lettere classiche sempre presso il Liceo “Maffei”, intervenute su La materia dei sogni: breve viaggio tra paura, premonizione, guarigione e divertimento.

Il terzo convegno si è tenuto a Pesaro, ospiti dello splendido Palazzo Ciacchi con l’organizzazione del locale Liceo “Mamiani”, il 15 gennaio 2020. Ha preso la parola Brunetto Salvarani, su La Bibbia, il Grande codice dell’arte e della cultura; poi è toccato alla Biblista Marinella Perroni, che ha riflettuto su I sogni nella Bibbia, e all’ebraista Gianpaolo Anderlini, che si è soffermato su I sogni nella Bibbia, piste didattiche.

Per il quarto convegno didattico ci siamo spostati al Sud, e precisamente a Triggiano, provincia di Bari, dove siamo stati ospitati dal locale Liceo “Cartesio”, il 20 febbraio 2020. Gli interventi sono stati di Eugenio Scardaccione, già dirigente scolastico e oggi formatore di BeS (su La Bibbia, il «Grande Codice» dell’arte e della cultura, e la scuola), del docente di IRC Antonio Colagrande, che sullo stesso tema ha suggerito diversi itinerari didattici, e di Sebastiano Pinto, biblista e docente di Sacra Scrittura presso la Gregoriana di Roma, su Il sogno nella Bibbia.

Richiesta informazioni

* campi obbligatori

  Vorrei iscrivermi alla newsletter di Biblia.

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy