Giornate di studio - Concorso "Bibbia e poesia" a.s. 2020/2021

Ogni anno Biblia/BeS, per arricchire ulteriormente l'offerta formativa, organizza alcune giornate gratuite di studio rivolte ai docenti per approfondire le tematiche oggetto del concorso e offrire spunti e aiuto non solo a chi parteciperà al concorso ma a tutti coloro interesati all'argomento. 

Nel 2021 abbiamo organizzato un paio di convegni formativi, i cui materiali sono disponibili sul Canale You tube di Biblia (vedi link sotto): 

Il primo si è tenuto virtualmente a Verona, per l’organizzazione del Liceo Maffei e del Liceo Fracastoro, nel pomeriggio del 20 gennaio 2021, su Bibbia e poesia. Con il coordinamento di Marco Dal Corso, docente di Irc al Fracastoro, dopo l’Introduzione di Brunetto Salvarani, l’ebraista Gianpaolo Anderlini ha riflettuto su La Poesia nella Bibbia. Quindi, è toccato a Roberto Fattore, italianista e dirigente scolastico del Maffei, discutere di Dante infans. Note su Adamo e il canto XXXIII del Paradiso e al duo Baldacci/Campedelli presentare il loro progetto didattico su Dante e la Bibbia.

Il secondo appuntamento, organizzato in collaborazione con la casa editrice Carocci di Milano, si è svolto nel pomeriggio del 5 marzo 2021, con il titolo In ascolto della Bibbia e di Primo Levi. Coordinato da Brunetto Salvarani, esso ha visto una relazione di Piero Stefani, segretario generale di Biblia, su Lo Shemà Israel nella liturgia ebraica, e di seguito un video artistico su Il canto di Primo; infine, lo scrittore e saggista Alberto Cavaglion si è soffermato su La Bibbia e Dante in Se questo è un uomo

In entrambi gli appuntamenti le presenze di docenti (e non solo) sono state molto numerose, circa duecento ogni volta, collegati da tutta Italia. Confermandoci nella sensazione che l’investimento di Biblia/BeS sulla scuola e la formazione resti in ogni caso un asse strategico per il futuro.

 

Richiesta informazioni

* campi obbligatori

  Vorrei iscrivermi alla newsletter di Biblia.

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy