La Bibbia di….

Corso di aggiornamento on line in 6 incontri

Bibbia Cultura Scuola (BCS) è uno strumento di lavoro e di formazione nato a seguito del Protocollod’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e BIBLIA (maggio 2010) allo scopo di promuovere una maggiore conoscenza dei testi biblici nella scuola italiana e della loro influenza nella storia della cultura.

In tale ambito offriamo un corso di aggiornamento gratuito on line in 6 incontri per insegnanti in primo luogo, ma aperto anche a tutte le persone interessate.

Prendendo spunto dalla locuzione La Bibbia di…, il corso intende fornire alcuni elementi di lettura che servano a far comprendere come la Bibbia sia diventata motivo di confronto e di ispirazione per espressioni culturali diversificate. Dopo un primo incontro di carattere introduttivo, ci si soffermerà, facendo dialogare testi e contesti, sulla presenza biblica nell’opera di scrittori (W. Shakespeare, G. Leopardi, E. De Luca), scienziati (G. Galileo) e pittori (Michelangelo, Rembrandt, Chagall). Non abbiamo certo la pretesa di offrire un quadro completo delle riletture che la Bibbia ha prodotto in ambito letterario, artistico, filosofico, cosa che richiederebbe un numero ben maggiore di incontri. Ci interessa però mostrare il duplice sia gli effetti che la Bibbia ha prodotto sull’espressione artistica sia come l’espressione artistica abbia contribuito ad arricchire di senso il testo biblico, in uno scambio di reciproco arricchimento.

PROGRAMMA

orario: 18 - 19.30

1 dicembre 2023. La Bibbia: il nome e la cosa, Laura Pasquino

15 dicembre 2023. La Bibbia di W. Shakespeare, Maria Nisii

19 gennaio 2024. La Bibbia di Galileo Galilei, Piero Stefani

16 febbraio 2024. La Bibbia di Michelangelo, Rembrandt e Chagall, Piera Arata

15 marzo 2024. La Bibbia di G. Leopardi, Guido Armellini 

19 aprile 2024. La Bibbia di Erri De Luca, Luciano Zappella

 

Si richiede l'iscrizione inviando a info@biblia.org il modulo allegato all'interno. Il link per il collegamento verrà inviato pochi giorni prima dell’inizio del corso. Su richiesta, verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Richiesta informazioni

* campi obbligatori

  Vorrei iscrivermi alla newsletter di Biblia.

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy