Leggere l'arte con la Bibbia: un percorso di PCTO

Progetto pilota PCTO

I PCTO si basano sulla riprogettazione della didattica a partire dalle competenze trasversali, mediante la definizione di un progetto concordato per la soluzione di un problema, di un’impresa formativa simulata, nello sviluppo di attività imprenditoriali così come effettivamente presenti nel territorio (aziende, enti culturali, centri di ricerca etc.).

Il percorso proposto da Biblia si articola in tre fasi:

  • 2 ore di formazione in cui il tutor esterno, dopo aver illustrato le finalità del lavoro, offrirà una serie di indicazioni metodologiche;
  • 16 ore di lezione on line (8 incontri di 2 ore ciascuno): alcuni esperti indicati da Biblia-BCS spiegheranno come approcciarsi all’opera d’arte entro una prospettiva di interpretazione di tipo biblico, fornendo non solo contenuti, ma anche e soprattutto indicazioni di metodo.
  • nell’ultima fase, da svolgersi sul territorio, gli alunni individueranno delle opere d’arte di valore significativo presenti sul territorio di cui offriranno una rilettura sulla base della formazione ricevuta.

Il progetto offeto alle scuole è gratuito.

Al momento sono tre gli istituti scolastici (un liceo classico, un liceo artistico e un Istituto di grafica e comunicazione) che hanno aderito. 

Per informazioni e adesioni scrivere a info@biblia.org

Richiesta informazioni

* campi obbligatori

  Vorrei iscrivermi alla newsletter di Biblia.

  * Acconsento al trattamento dei dati a norma del Regolamento UE 2016/679. Privacy policy